bambini, famiglia, family blog, il mondo dei bambini, lifestyle blog, vacanze bambini, viaggi bambini, weekend bambini

In bici con i bambini a Parma: la Cicletteria

giugno 2, 2017
bicicletta con bambini

Appena sboccia la primavera, sentiamo la necessità di stare il più possibile all’aria aperta… e di visitare le città con una prospettiva diversa in modo che sia divertente anche per i bambini.

La cicletteria di Parma (presente presso la stazione Ferroviaria) da la possibilità di noleggiare biciclette classiche di ogni genere, biciclette per bambini, tandem e cargobike.

bicicletta con bambini

Noi abbiamo optato per le cargobike riuscendo così a gestire entrambi i bambini senza lo stress di perdere Matteo che sicuramente se avesse avuto la sua bicicletta, del parco ducale avrebbe visitato soprattutto il laghetto nel suo interno 🙂

bicicletta con bambini

bicicletta con bambini

bicicletta con bambini

bicicletta con bambini

Il noleggio avviene in maniera molto semplice, basta una carta di identità per la registrazione; il pagamento avviene invece alla riconsegna delle bici in quanto viene calcolato sulla base oraria nel noleggio. Il sito della Cicletteria contiene comunque tutte le informazioni per tipologia di bici, orari e prezzi.

Abbiamo quindi girato in lungo e in largo al Parco Ducale, dove ci siamo fermati anche per un picnic all’ombra degli alberi adiacenti al lago, i bambini hanno dato da mangiare ai cigni e alle papere, abbiamo visitato la luminosissima biblioteca che sembra essere dentro una vecchia serra, ed abbiamo scoperto i grilli (l’antico triciclo per bambini) che vengono noleggiati all’interno del parco.

bicicletta con bambini

Dal parco, in solo 2 minuti ci si trova in pieno centro storico dove abbiamo trasportato i bambini in lungo e in largo visitando ogni singola viuzza e scoprendo tipici ristorantini per le prossime occasioni, negozietti artigianali e alcune drogherie famose dove non potevano mandare prosciutto e parmigiano.

Nonostante eravamo a pochi km da casa, è stata una giornata decisamente diversa dalle altre perchè il mezzo di trasporto era divertente per tutta la famiglia.

 

bicicletta con bambini

bicicletta con bambini

bicicletta con bambini

bicicletta con bambini

Non vi nascondo che è ancora un servizio ancora poco conosciuto quello del noleggio delle cargobike, quindi in moltissimi ci fermavano per avere informazioni, ci fotografavano e tutti ci salutavano. I bambini si sono sentiti delle star per un giorno 🙂 🙂

Vi consiglio solo di portare da casa il caschetto per i bambini (la sicurezza prima di tutto), acqua, crema solare, cappellino, borsa del picnic e tanta energia per pedalare per ore… i bambini non vorranno più scendere.

enogastronimia parma

Inoltre abbiamo conosciuto un ragazzo gentilissimo che fa parte del gruppo di Bike Food Stories che propongono vari percorsi in bicicletta per conoscere il territorio con focus sull’enogastronomia. Essendo una zona molto ricca di prodotti tipici ottimi, ne vale sicuramente la pena. Moltissimi gruppi di amici ( e non solo) stranieri, sono stati infatti nostri compagni per un tratto del percorso che abbiamo e anche in questo caso sul sito trovate informazioni sui percorsi proposti, sulle difficoltà, sui consigli ed i ragazzi che curano queste esperienze sono veramente in gamba.

Ed ora, hai voluto la bicicletta? Pedala 🙂

bicicletta con bambini

bicicletta con bambini

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply